Paradontite: Trattamento e Cure

Il trattamento della parodontite risulta essere molto più complesso di quello della gengivite, per tali motivi l'odontoiatra e l'igienista dentale devono lavorare in team in modo da garantire al paziente il miglior risultato possibile.
Gli obiettivi del trattamento della malattia parodontale sono:

  • Eliminare l'infezione sottogengivale attraverso procedure terapeutiche chirurgiche e non chirurgiche;
  • Prevenire la recidiva dell'infezione, tramite l'eliminazione della placca sopragengivale, con un'ottima igiene orale domiciliare e una terapia di mantenimento professionale con controlli periodici.

Il trattamento non chirurgico di solito è eseguito dall'Igienista Dentale attraverso sedute di detartrasi sopra e sotto gengivale. In alcuni casi può essere compiuta una levigatura radicolare (procedura invasiva poichè si asporta parte di tessuto radicolare infetto).
Durante il trattamento il professionista si avvale di strumentazione manuale e/o meccanica, il laser può essere utilizzato come antiinfiammatorio e numerose evidenze scientifiche hanno dimostrato che il suo utilizzo può essere ritenuto facoltativo e non determinante ai fini della guarigione.

Il trattamento chirurgico è di esclusivo appannaggio dell'odontoiatra e paradontologo. Sono procedure molto invasive e si ricorre solo quando la terapia non chirurgica non ha dato i risultati sperati.

Entrambi i trattamenti possono essere supportati dall'uso di antisettici ed antibiotici ad uso locale e/o sistemico

OGGI FORTUNATAMENTE LA MALATTIAPARADONTALE è CURABILE

Studi dentistici - Laboratorio - Servizi offerti - Obiettivi - Implantologia